Il Meyer sarà Istituto di ricerca scientifica a valenza nazionale
10/09/21
Avviato l'iter per il riconoscimento dell'Istituto di ricerca scientifica a valenza nazionale.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Avviato l'iter per il riconoscimento dell'Istituto di ricerca scientifica a valenza nazionale.
Lunga vita al Meyer che nel 130esimo anno della sua lunga storia si avvia a diventare Istituto di ricerca scientifica a valenza nazionale. Il riconoscimento nazionale parte dalla volontà della Regione Toscana che ha avviato l’iter, predisponendo la documentazione da trasmettere al Ministero della salute.
Si tratta di un cambiamento di portata epocale che, pur lasciando intatta la sua funzione di azienda ospedaliero universitaria del servizio sanitario toscano, permetterà al Meyer di compiere un ulteriore passo in avanti nell’assistenza a bambini e adolescenti.
Il riconoscimento del Ministero della Salute del carattere scientifico del Meyer come realtà ospedaliera, che tratta particolari patologie di rilievo nazionale, permetterà al pediatrico fiorentino di allinearsi con le altre strutture di eccellenza presenti sul territorio nazionale come il Bambin Gesu di Roma, il Burlo Garofalo di Trieste e il Gaslini di Genova, già riconosciuti come Irccs. Soprattutto consentirà, d’intesa con l’Università degli Studi di Firenze, di compiere un salto di qualità sul fronte sempre più strategico della ricerca scientifica.
Lascia un commento