Al via i bandi del Cluster Health di Horizon Europe: tutte le info
11/10/21
Sono aperti i bandi del programma di ricerca e innovazione dell'UE, con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi. Cinque sono quelli del Cluster Health.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Sono aperti i bandi del programma di ricerca e innovazione dell'UE, con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi. Cinque sono quelli del Cluster Health.
Il Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Health di Horizon Europe si fa in cinque. Sono aperti i bandi del programma di ricerca e innovazione dell'UE. Il sistema, che è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo, ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU.
Le 5 call dedicate al settore health sono:
1) Bando Staying Healthy (Two Stage - 2022) per un budget complessivo di 170 milioni di euro, contiene 3 topic:
Tutti i topic hanno una modalità di presentazione e valutazione a due fasi: la scadenza per inviare le short proposals è il 1° febbraio 2022, mentre la scadenza per inviare le full proposals è il 6 settembre 2022. Il bando rientra nella Destination 1 – Staying healthy in a rapidly changing society che si concentra su migliori politiche sanitarie e soluzioni più efficaci per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. Affronterà le principali sfide per comportamenti più sani, tra cui dieta alimentare e obesità, invecchiamento e cambiamento demografico, salute mentale ed empowerment digitale nell’alfabetizzazione sanitaria.
2) Salute: bando Tackling diseases 2022 (Two Stage) di Horizon Europe, per un budget complessivo ad essi destinati pari a 160 milioni di euro, contiene 3 topic
Tutti i topic hanno una modalità di presentazione e valutazione a due fasi: la scadenza per inviare le short proposals è il 1° febbraio 2022, mentre la scadenza per inviare le full proposals è il 6 settembre 2022. Il bando rientra nella Destination 3 – Tackling diseases and reducing disease burden, che ha l'obiettivo di migliorare la comprensione e il trattamento delle malattie, rendere le tecnologie sanitarie più efficaci e innovative, migliorare la capacità e la preparazione per gestire i focolai epidemici e per una maggiore sicurezza dei pazienti.
3) Salute: bando Tools and technologies for a healthy society 2022 (Two Stage) di Horizon Europe, contiene 1 topic, con un budget pari a 60 milioni di euro
Il bando presenta una modalità di presentazione e valutazione a due fasi: la scandenza per inivare le short proposals è il 1° febbraio 2022, mentre la scadenza per inviare le full proposals è il 6 settembre 2022. Il bando rientra nella Destination 5 – Unlocking the full potential of new toold, tecnhologies and digital solutions for a healthy society che promuove lo sviluppo di tecnologie sanitarie, nuovi strumenti e soluzioni digitali per trattamenti, farmaci, dispositivi medici e migliori risultati di salute, considerando sicurezza, efficacia, adeguatezza, accessibilità, sostenibilità fiscale ed etica nelle politiche sanitarie e nei sistemi di assistenza sanitaria.
4) Salute: bando Environment and health 2022 di Horizon Europe, contiene 1 topic, per un budget pari a 20 milioni di euro:
Tutti i topic hanno scadenza 21 aprile 2022.
Il bando rientra nella Destination 2 – Living and working in a health-promoting environment che ha l'obiettivo di promuovere ambienti di vita e di lavoro sostenibili e favorevoli alla salute grazie ad una migliore comprensione dei fattori di rischio ambientali, occupazionali, sociali ed economici.
5) Salute: bando Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality health care 2022 di Horizon Europe, per un budget complessivo ad essi destinati pari a 70 milioni di euro, contiene 3 topic,
Tutti i topic hanno scadenza 21 aprile 2022.
Il bando rientra nella Destination 4 – Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality health care, che sostiene lo sviluppo e l'adozione di soluzioni innovative sicure, scalabili e incentrate sulle persone, con un'attenzione particolare alla salute della popolazione, alla resilienza dei sistemi sanitari e al miglioramento delle politiche sanitarie, fornendo ai decisori politici prove, metodi, strumenti e tecnologie da adottare nei rispettivi sistemi sanitari e assistenziali.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la news qui.
Qui consulta il Work Program.
Per maggiori informazioni sull’evento online Horizon Europe Cluster 1 Health Infoday & Brokerage event del 28-29 ottobre 2021 clicca qui.
Lascia un commento