Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo: un bando per finanziare insieme la ricerca
08/11/21
Le due Fondazioni unite per sostenere enti di ricerca italiani che studiano aspetti ancora sconosciuti delle malatie rare
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Le due Fondazioni unite per sostenere enti di ricerca italiani che studiano aspetti ancora sconosciuti delle malatie rare
Al via il bando, finanziato da Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo, a sostegno delle ricerche che studiano aspetti sconosciuti o ancora poco compresi delle malattie rare. L’iniziativa, rivolta a enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati, promuove quei progetti che puntano allo studio di aspetti genetici e meccanismi molecolari mai analizzati finora, ma potenzialmente utili per allargare le conoscenze e favorire lo sviluppo di nuove terapie.
Chi può partecipare. Sono ammesse sia proposte presentate da una singola organizzazione, sia progetti in partenariato, con un budget massimo di 250mila euro a testa. Le organizzazioni, capofila e partner partecipanti, dovranno essere enti di ricerca italiani no profit, pubblici o privati. I progetti ammissibili alla Call dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:
Aspetti genetici:
- geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta
- un genotipo, fenotipi clinici multipli
- varianti di significato incerto o sconosciuto (VUS)
- modificatori genetici.
Meccanismi molecolari:
- folding, stabilità e degradazione delle proteine
- metabolismo
- risposta infiammatoria
- meccanismi post-trascrizionali e post-traduzionali che influenzano la funzione genica e/o l'espressione e che sono responsabili di diversi fenotipi clinici per la stessa malattia.
Entro quando registrarsi. Il termine ultimo per iscriversi al bando è martedì 30 novembre 2021 alle ore 13
I moduli sono disponibili sul portale Telethon. Inoltre, è possibile consultare il testo del bando, le istruzioni di compilazione dei ricercatori e le istruzioni di compilazione dei revisori.
E’ possibile anche scaricare: l'accordo di contitolarità del bando congiunto Cariplo Telethon, l'application sample form, il regolamento di Gestione e il FAQ.
Lascia un commento