La “Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance” (JPIAMR) ha annunciato per l'11 gennaio 2022 l’apertura del bando “Disrupting drug resistance using innovative design” per progetti di ricerca e innovazione contro la resistenza antimicrobica.
I dettagli della call. Il piano coinvolgerà 26 organizzazioni finanziatrici di 17 Paesi con un budget totale stimato di circa 17 milioni di euro. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare, non solo il trattamento delle infezioni batteriche e fungine, ma anche di prevenire l'emergere della resistenza nell'uomo, negli animali o nelle piante, attraverso il potenziamento dell'efficacia delle combinazioni, della riproposizione di farmaci e degli agenti fitosanitari. Per l'Italia è prevista la partecipazione del Ministero della Salute e della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB).
Apertura e scadenze. Il bando sarà attivo a partire da martedì 11 gennaio 2022 e la procedura di selezione si svolgerà in due fasi: la scadenza per le proposte preliminari è fissata per martedì 8 marzo 2022, mentre per le proposte complete, il termine ultimo è martedì 5 luglio 2022.
I partecipanti. È incoraggiata la partecipazione di utenti finali, parti interessate e aziende. I consorzi dovranno essere composti da un massimo di sei partner di progetto, aumentabile a sette a certe condizioni. Il finanziamento è concesso per un massimo di tre anni in conformità con i regolamenti nazionali e le disposizioni applicabili.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito qui
Lascia un commento