E@asyCare, la piattaforma di telemedicina che monitora i pazienti Covid
06/12/21
Seguiti oltre 2mila pazienti ed eseguite 42.241 misurazioni. I medici Usca possono monitorare a distanza lo stato di salute.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Seguiti oltre 2mila pazienti ed eseguite 42.241 misurazioni. I medici Usca possono monitorare a distanza lo stato di salute.
La telemedicina rappresenta sempre di più il futuro della sanità, soprattutto in pandemia. Grazie alla piattaforma di telemedicina E@asyCare, sviluppata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, sono stati più di 2000 i pazienti con Covid-19 delle diverse ondate monitorati nel loro domicilio (a casa o negli alberghi sanitari) con alti livelli di sicurezza e controllo costante.
La piattaforma di telemedicina E@asyCare, è stata sviluppata da IngeniArs S.r.l., spin-off dell’Università di Pisa, e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, nell’ambito del progetto SatNav E@syCare. Grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea, il sistema di telemonitoraggio E@syCare è stato potenziato e personalizzato per il monitoraggio dei pazienti contagiati dal virus: SatNav E@syCare è stato così sperimentato nelle Aziende USL Toscana Nord-Ovest e Toscana Centro. In un anno, a partire da ottobre 2020 fino a novembre 2021, sono stati seguiti con il sistema E@syCare 2.329 pazienti e sono state eseguite 42.241 misurazioni.
Il kit per il monitoraggio da remoto è composto da un tablet e da sensori Bluetooth per la misurazione di parametri vitali quali la temperatura, la pressione arteriosa, la saturimetria dell’ossigeno e la frequenza cardiaca. I dati rilevati vengono acquisiti automaticamente dal tablet e successivamente trasmessi, tramite rete dati 3G, ad una cartella sanitaria elettronica disponibile sul cloud. I medici Usca possono quindi monitorare a distanza lo stato di salute di ogni paziente accedendo a tale cartella da un qualsiasi terminale (PC, notebook, smartphone, etc.); i dati possono essere resi accessibili anche ai Medici di Medicina Generale affinché riescano a operare un efficace follow-up dei loro assistiti.
Tutte le nuove frontiere della digitalizzazione. Alla nuova versione della piattaforma di telemonitoraggio utilizzata per i pazienti Covid è stata aggiunta la possibilità di digitalizzare esami come l’ecografia polmonare, la pianificazione degli accessi sul territorio, la gestione digitalizzata delle visite ai pazienti, di effettuare il monitoraggio dell’attività fisica del paziente tramite smartwatch, e di geo-localizzare le misure acquisite, in modo da fornire ai medici delle mappe per analisi epidemiologiche.
Lascia un commento