La biobanca dell'Aoup ottiene certificazione UNI ISO 20387
08/08/22
Un riconoscimento importante per la struttura pubblica unica tra le 644 biobanche europee, di cui 45 in Italia e 4 in Toscana.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Un riconoscimento importante per la struttura pubblica unica tra le 644 biobanche europee, di cui 45 in Italia e 4 in Toscana.
La biobanca dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana è la prima struttura pubblica a ottenere l’accreditamento UNI ISO 20387. Un riconoscimento importante per la struttura pubblica unica tra le 644 biobanche europee, di cui 45 in Italia e 4 in Toscana.
L'accreditamento certifica ogni aspetto del biobancaggio, cioè della raccolta e conservazione del materiale biologico umano utilizzato per effettuare diagnosi e a fini di ricerca. In questo modo sono assicurate la riproducibilità e la comparabilità dei risultati, attraverso processi e procedure standard.
Il processo di accreditamento è stato molto complesso. In una prima fase Accredia – l’ente cui è affidata la certificazione – ha acquisito l’intero scheletro documentale del sistema di gestione della qualità. C’è poi stata la verifica sul campo da parte di quattro ispettori che, separatamente, hanno verificato gli aspetti specifici del loro ambiti di competenza: privacy, sistemi informatici, aspetti documentali e procedurali, aspetti tecnico-scientifici e metrologici.
Lascia un commento