L'ISPRO diventa il più grande laboratorio di prevenzione oncologica
14/09/22
Sarà l'unico laboratorio, a livello regionale, per l’effettuazione di tutti i test di screening del cancro del collo dell’utero.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Sarà l'unico laboratorio, a livello regionale, per l’effettuazione di tutti i test di screening del cancro del collo dell’utero.
Un bacino di utenza di circa 905.000 donne di età 34-64 anni e 175.000 di età 25-33 anni e circa 200.000 test eseguiti annualmente. Sono questi i numeri del Laboratorio regionale di prevenzione Oncologica (LRPO) dell’Istituto per lo Studio, la prevenzione e la rete Oncologica (ISPRO) che si candida a diventare il più grande Laboratorio di prevenzione oncologica sul territorio italiano.
Il Laboratorio regionale di prevenzione Oncologica (LRPO) dell’Istituto per lo Studio, la prevenzione e la rete Oncologica (ISPRO) sarà l'unico laboratorio, a livello regionale, per l’effettuazione di tutti i test di screening del cancro del collo dell’utero.
Lo screening del cancro della cervice uterina in Italia prevede l’esecuzione di due tipi di test: il Pap-test, che si esegue ogni tre anni per le donne di età compresa tra i 25 e i 30/35 anni, nonché, per le donne di età compresa tra i 30-35 ed i 64 anni, del test molecolare per l’identificazione del virus HPV (Human Papillomavirus), seguito da esame citologico in caso di positività.
Il laboratorio di ISPRO procedeva già all’esecuzione dei test HPV per l’intera Regione Toscana, nonché alla lettura dei Pap-test di screening per tutta l’Azienda USL Toscana Centro (Firenze, Prato, Empoli e Pistoia) e per tutta l’Azienda USL Toscana Sud Est (Grosseto, Siena e Arezzo). Con l’estensione della convenzione all’Azienda USL Toscana Nord Ovest, si conclude il processo di centralizzazione di tutti i test eseguiti nell’ambito dello screening del carcinoma cervicale.
Lascia un commento