Big data: pubblicato terzo piano di lavoro di EMA
21/09/22
Il lavoro svolto dal gruppo sui big data si basa sulla Regulatory science strategy fino al 2025.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il lavoro svolto dal gruppo sui big data si basa sulla Regulatory science strategy fino al 2025.
Pubblicato il terzo piano di lavoro con le azioni chiave per l’utilizzo dei big data per la salute pubblica, da realizzare tra il 2022 e il 2025, dal gruppo direttivo sui big data (Big data steering group) istituito dall’Agenzia europea del farmaco e la rete dei responsabili delle agenzie dei medicinali (Heads of medicines agencies).
Il lavoro svolto dal gruppo sui big data si basa sulla Regulatory science strategy fino al 2025, pubblicata a marzo 2020, e sosterrà la European medicines agencies network strategy per i prossimi tre anni. Le nuove linee guida sono frutto dell’indagine condotta dalla task force sui big data che ha svolto una valutazione approfondita delle sfide e delle opportunità delle nuove tecnologie nella regolamentazione dei medicinali, culminata nel 2020 con la pubblicazione di raccomandazioni prioritarie per le autorità di regolamentazione sui migliori approcci per utilizzare e generare dati.
Il piano di lavoro congiunto Hma-Ema Big data 2022–2025 comprende le raccomandazioni chiave e le attività prevalentemente relative ai medicinali per uso umano, anche se c’è una sezione dedicata agli aspetti veterinari. Il nuovo piano di lavoro consentirà di migliorare ulteriormente l’efficiente integrazione dell’analisi dei dati nella valutazione dei medicinali da parte delle autorità di regolamentazione. L’utilizzo di nuove tecnologie e delle prove generate dai big data andrà a beneficio della salute pubblica accelerando lo sviluppo di farmaci, migliorando i risultati del trattamento e facilitando l’accesso precoce dei pazienti a nuovi trattamenti.
Lascia un commento