Università di Pisa: nasce Start Attractor
21/07/23
Un’iniziativa per unire ricerca scientifica e industria
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Un’iniziativa per unire ricerca scientifica e industria
Nasce Start Attractor: l’ha annunciato l’Università di Pisa durante l’evento Converging Skills, descrivendola come un’opportunità per unire la ricerca scientifica e l’industria e rendere quindi l’ateneo pisano un motore di sviluppo per il territorio locale e nazionale.
Obiettivi e vantaggi. Start Attractor inizierà le proprie attività nel 2024 all’interno dell’Università, e permetterà alle start up di attuare le loro competenze e i loro capitali grazie agli strumenti e alle tecnologie messe a disposizione dall’Ateneo. L’iniziativa è parte della più ampia strategia delle quattro E dell’Università di Pisa, ovvero educate, experiment, execute and exit (in italiano, educare, sperimentare, e poi eseguire e uscire). Mentre le prime due fasi sono tipiche dell’università tradizionale, le ultime due verranno rese possibili grazie a Start Attractor: le startup più promettenti e innovative riceveranno infatti azioni di mentoring e di reclutamento per arrivare alla massima maturazione, e verranno messe in contatto con investitori e grandi aziende per inserirle all’interno di un network più ampio.
Un progetto ambizioso. Start Attractor sarà inoltre l’unica struttura di questo tipo, in Italia, ad avere un board di consiglieri internazionali che si occuperanno di valutare e promuovere i progetti più promettenti. La struttura avrà un costo di gestione stimato di circa un milione di euro all’anno, ma l’obiettivo è di renderla presto autosostenibile in modo da permettere investimenti decrescenti da parte dei partner e di renderla una realtà indipendente.
Clicca qui per saperne di più.
Lascia un commento