Proprietà intellettuale: online i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+
13/09/23
Dal MIMIT 32 milioni di euro per l’innovazione tecnologica
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Dal MIMIT 32 milioni di euro per l’innovazione tecnologica
Ammontano a 32 milioni di euro i fondi che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha allocato per l’innovazione tecnologica, e presto sarà possibile iscriversi ai bandi Brevetti +, Marchi+ e Disegni+.
Brevetti+. Il bando si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le domande possono essere presentate a partire dal 24 ottobre 2023.
Disegni+. La misura è rivolta a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Le domande possono essere presentate a partire dal 7 novembre 2023.
Marchi+. Il bando intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso due misure agevolative: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni, e agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Le domande possono essere presentate a partire dal 21 novembre 2023.
Per saperne di più, clicca qui.
Lascia un commento