IA e robotica: l’Università di Pisa premiata dal Fondo Italiano per la Scienza
18/09/23
Tre i progetti vincenti per oltre 3 milioni di euro
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Tre i progetti vincenti per oltre 3 milioni di euro
L’Università di Pisa si è posizionata al primo posto nel macrosettore “Physical sciences and engineering” per numero di proposte selezionate per il bando FIS 2021 grazie a tre progetti di ricerca che hanno ottenuto il finanziamento.
Il progetto MIMOSA. Ad aggiudicarsi uno dei premi nella categoria ricercatori emergenti (Starting Grant) è stato Riccardo Guidotti del Dipartimento di Informatica, con il progetto “MIMOSA - Mining Interpretable Models explOiting Sophisticated Algorithms", che ha introdotto un cambio di paradigma nel modo di “pensare” dei sistemi di supporto alle decisioni basati su AI da utilizzare in contesti critici come il settore medico o finanziario.
Il progetto PERCEIVING. Altro lavoro vincitore della categoria Starting Grant è a cura di Matteo Bianchi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro di Ricerca "Enrico Piaggio", e prende il nome di “PERCEIVING - Optimally designed haPtic systEms foR multi-Cue sEnsing and delIVery: foundatIons and techNoloGies”. L’obiettivo è sviluppare interfacce innovative per acquisire e restituire gli attributi principali legati alla percezione tattile, creando immagini per le mani per la realtà aumentata e la tele-robotica.
Anche un advanced grant. Il terzo progetto vincitore del bando FIS 2021 è di Dino Pedreschi del Dipartimento di Informatica. Il titolo è "Social Artificial Intelligence: foundations of AI-assisted techno-social systems", che ha l’ambizione di studiare i sistemi complessi in cui persone e algoritmi interagiscono e si influenzano a vicenda per disegnare l’IA del futuro in modo da ridurre i rischi e favorire un migliore bilanciamento fra interessi individuali e obiettivi collettivi.
Clicca qui per approfondire.
Lascia un commento