Trasferimento tecnologico: a Firenze un incontro tra cultura e ricerca
30/11/23
Appuntamento martedì 5 dicembre alle 9.30 presso l’Istituto degli Innocenti
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Appuntamento martedì 5 dicembre alle 9.30 presso l’Istituto degli Innocenti
Il mondo della cultura e quello della ricerca si incontrano per favorire il trasferimento tecnologico, metodologico e delle conoscenze per rispondere alle sfide e ai bisogni di innovazione delle istituzioni culturali e delle imprese del settore. Appuntamento martedì 5 dicembre, dalle 9.30 alle 17, presso l’Istituto degli Innocenti con l’evento "NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione", organizzato dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico insieme a Regione Toscana e all’Università degli Studi di Siena, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi Lucca e la Fondazione Toscana Life Sciences. Collaborano all’evento anche l’Università per Stranieri di Siena ed il CNR – Area di ricerca di Firenze e Pisa.
Il programma della mattina. L’evento si concentrerà su tre temi chiave, ovvero l’accessibilità, la valorizzazione del patrimonio culturale e l’audience development. Ai saluti istituzionali a cura di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere della Regione Toscana, seguirà una tavola rotonda dedicata agli operatori della filiera culturale e creativa. Successivamente, si alterneranno varie sessioni di pitch incentrate sui progetti di ricerca e finalizzate ad illustrarne i risultati.
Il programma del pomeriggio. Dopo il networking lunch, l’evento si dividerà in due sessioni simultanee: tre tavoli tematici cui parteciperanno, a porte chiuse, un gruppo selezionato di esperti per rappresentare le istanze della filiera ed esporre da un lato i fabbisogni, dall’altro le soluzioni tecnologiche, le metodologie e le infrastrutture utili per la sfida riferimento, e tre sessioni di pitch dedicate a laboratori e spin off accademici che descriveranno opportunità, attività di ricerca e competenze fruibili dagli stakeholder del settore. I risultati dei tavoli di lavoro saranno poi riportati in una plenaria, allo scopo di stimolare la discussione ed il confronto insieme alla platea.
Per partecipare. L’evento è gratuito ed è rivolto principalmente a istituzioni culturali, imprese, startup, fondazioni bancarie ed altri enti pubblici e privati. È tuttavia consigliata la prenotazione, che è possibile effettuare a questo link.
Per incontrare i ricercatori dei pitch. È possibile iscriversi alla Tuscan Innovation Community Match 2023 - NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l'innovazione, la piattaforma di business matching che mette in connessione la ricerca accademica con i fabbisogni delle imprese e delle istituzioni culturali. Sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma, partecipare alla sessione in Agenda “NexUs”, consultare la lista di partecipanti e opportunità nel marketplace e prendere direttamente contatto con i ricercatori o gli Uffici di Trasferimento Tecnologico tramite chat o appuntamenti one2one online.
Clicca qui per saperne di più.
Lascia un commento