Radiazioni ultraviolette: domani 12 dicembre il webinar del CNR INO
11/12/23
Il webinar è in programma dalle 14 alle 16 in modalità online
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il webinar è in programma dalle 14 alle 16 in modalità online
L’Istituto Nazionale di Ottica del CNR organizza il webinar "Use of ultraviolet radiation for the suppression of airborne viral disease spread", in programma domani, martedì 12 dicembre, dalle ore 14 alle ore 16, in modalità online.
Parola d’ordine innovazione. Durante l’incontro, si parlerà dell'uso di nuove lampade con emissione UVC per applicazioni di disinfezione e sterilizzazione, e in particolare per lo sviluppo di dispositivi in grado di limitare la diffusione di virus e altri patogeni a trasmissione aerea (quali Sars-Cov-2, influenza, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa etc). Solitamente, la sterilizzazione si ottiene utilizzando la luce ultravioletta a breve lunghezza d'onda (UVC), e le fonti luminose più comunemente utilizzate sono le lampade a scarica di mercurio (Hg), ma l'uso di questi dispositivi è limitato perché danneggiano la pelle e gli occhi degli esseri umani. Recentemente è stata sviluppata una nuova tecnologia per la generazione di luce UVC biocida basata su "lampade a eccimeri", la cui penetrazione ottica nei mezzi biologici e nei tessuti viventi è limitata a pochi micrometri, risultando quindi sicura per la pelle e la cornea. I dispositivi di sterilizzazione basati su queste lampade possono quindi essere utilizzati in presenza di persone uccidendo virus e batteri trasportati dalle piccole goccioline di saliva prodotte dalle persone malate quando respirano, parlano e tossiscono, e riducendo la loro trasmissione alle persone sane vicine.
Per partecipare. Il webinar sarà tenuto interamente in lingua inglese, ed è accessibile anche a non specialisti della materia. Per partecipare è possibile cliccare qui e compilare il form di iscrizione in fondo alla pagina, indicando il webinar a cui si è interessati.
Lascia un commento