UniPi: al via la seconda edizione di Converging Skills
15/05/24
Appuntamento a Pisa il 21 e il 22 maggio
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Appuntamento a Pisa il 21 e il 22 maggio
A seguito del grande successo ottenuto nel 2023, l’Università di Pisa lancia la seconda edizione di Converging Skills, due giornate di incontri con imprenditori, investitori, top manager e startupper, per discutere di come rendere l’università e la ricerca scientifica motori di sviluppo economico, sociale e culturale. Appuntamento a Pisa, il 21 e il 22 maggio, al Centro Congressi Le Benedettine.
Start Attractor. Grande attesa per il via ufficiale di Start Attractor e per Start Pitch, la sfida per start-up che avranno pochi minuti per presentare le proprie proposte innovative nei campi ICT e AI, Deep-Tech, MedTech e Pharma, e Green-Tech.
Martedì 21 maggio. La prima giornata di incontri si aprirà con i saluti istituzionali di Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa, e Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università di Pisa. Al loro intervento seguirà la presentazione dell’iniziativa Start Attractor, e nel pomeriggio i lavori entreranno nel vivo con un panel dedicato al tema Deep Tech a cui prenderanno parte Diletta Huyskes, CEO di Immanence; Eva Milella, Presidente di IMAST scarl, e Massimiliano Alvino, Funding and Strategic Research Manager di Baker Hughes. Alle 16 spazio alla tavola rotonda “Sustainability in knowlegde valorization”, moderata da Silvia Bencivelli, che vedrà il coinvolgimento di Riccardo Fisogni, EDEN Ventures Managing Partner & Investor; Alessandra Piccinino, Non-executive Director MediaForEurope NV, Pierrel, Italian Angels for Growth, Board of GAG; Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università di Pisa, ed Eva Milella, Presidente di IMAST scarl.
Mercoledì 22 maggio. La seconda giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Albino Caporale, Direttore Attività Produttive del Consiglio regionale della Toscana, e Frida Scarpa, assessore con delega a sport e impianti sportivi, politiche giovanili e rapporti con l’Ateneo del Comune di Pisa. Al primo incontro della giornata, dedicato al tema dell’ICT, parteciperanno Ugo Faraguna, Associate Professor of Physiology University of Pisa, Chairman and Founder, SleepActa; Roberto Fedeli, CTO di Aston Martin, e Pietro Amoretti, Business Development, Grants & Funding Director, Esaote. Alle 11, i candidati a Start Attractor avranno l’occasione di presentare i propri pitch alla giuria, fino alla ripresa dei lavori nel pomeriggio con il panel “Food/Life Science”, presieduto da Corrado Priami. Al confronto prenderanno parte Nicola Spigolon, Open Innovation – Global Head Agritech and Biotech di Ferrero; Laura Iris Ferro, Chairman Bio4Dreams / Claris Ventures; Giovanni Battistini, Managing Director at Better Gambit LLC, CEO and Founder at Phenotap, Inc., e Riccardo Beltrami, Data Sciences Strategy and Capability Building, GSK. A seguire, la tavola rotonda “Startup and open innovation for socio-economic growth”, moderata da Leonardo De Cosmo, con ospiti Riccardo Vanelli, VP di Eden Ventures; Chiara Galletti, Rector’s Delegate for Industrial Relations dell’Università di Pisa; e Davide Mainardi, CTO di Sofidel.
Per partecipare. Per prenotare la propria presenza all’evento, è possibile compilare il form disponibile a questo link.
Lascia un commento