Suona l’ultima campanella della Summer School di Fondazione SaiHub
08/07/24
Partita da Siena, ha coinvolto quasi 350 studenti provenienti da 12 istituti toscani
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Partita da Siena, ha coinvolto quasi 350 studenti provenienti da 12 istituti toscani
Si è conclusa a Firenze, dopo tre settimane di lezioni, l’edizione 2024 della Summer School di Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione SAIHUB, ha coinvolto quest’anno circa 350 studenti delle classi terze e quarte di 12 scuole superiori della Toscana, focalizzandosi sulla formazione e l’orientamento nel mondo dell’intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita.
Le novità dell’edizione 2024. Partita da Siena, la Summer School è andata in scena anche a Grosseto, Volterra e, per la prima volta, anche a Firenze, con l’obiettivo di rispondere alla sempre maggiore esigenza di fornire competenze altamente specializzate in un settore trainante a livello regionale come quello delle scienze della vita. Novità dell’edizione 2024, inoltre, è stato il modulo anticipatorio ospitato durante il mese di maggio a Grosseto presso il Polo Universitario Grossetano. E non è tutto: la stagione della formazione proseguirà anche in autunno con due nuove tappe: Arezzo e Pisa.
Gli obiettivi del progetto. La Summer School di Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita è nata per avvicinare i giovani al mondo delle scienze della vita attraverso l’uso di tecnologie innovative e l'esperienza di realtà virtuale e aumentata. L’iniziativa mira anche a fornire strumenti utili per orientare gli studenti verso scelte consapevoli riguardo il loro futuro percorso di studi, in un contesto dove l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie sono temi chiave per le professioni del domani.
Tra l’aula e il laboratorio. Le attività proposte durante la Summer School hanno privilegiato approcci esperienziali per coinvolgere al massimo gli studenti. Grazie alle dotazioni del Laboratorio Territoriale Congiunto V.I.T.A. Lab 2.0 (finanziato dal POR CREO FESR 2014-2020) e alla supervisione della Fondazione VITA, gli studenti hanno potuto sperimentare in sicurezza attività tipiche di un laboratorio di ricerca. Tra queste, l’estrazione delle proteine, il test immunoenzimatico ELISA e la preparazione del gel agarosio.
La Summer School è promossa da Fondazione SAIHUB grazie al contribuito di Fondazione MPS con il coordinamento operativo di Fondazione VITA, il supporto dell’Università di Siena e il patrocinio di Regione Toscana e GiovaniSì – Regione Toscana, da parte di INDIRE, l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa; ha visto inoltre la collaborazione dell'Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana attraverso la diffusione dell’iniziativa verso tutte le scuole di Regione Toscana e con il riconoscimento delle attività in crediti PCTO.
Lascia un commento