Cnr-Ifc: l’AIFA approva un nuovo radiofarmaco per la diagnosi dei tumori cerebrali
12/08/24
L'autorizzazione è il risultato della collaborazione tra Cnr e Curium
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L'autorizzazione è il risultato della collaborazione tra Cnr e Curium
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato l'Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Ifc) a produrre un farmaco destinato alla diagnosi dei tumori cerebrali. Il nome commerciale della [18F] Fluoroetil-L-tirosina ([18F]FET) è IASOglio, ed è utilizzato nella tomografia a emissione di positroni (PET) per diagnosticare, seguire e scegliere le terapie per i pazienti con tumori cerebrali.
I vantaggi di IASOglio. La [18F]FET usata nella PET migliora la diagnosi del cancro, permettendo di distinguere meglio quali tessuti sono benigni e quali maligni. Questo avviene perché la sostanza viene assorbita in maniera minore dalle lesioni benigne nel cervello rispetto a quelle tumorali, aumentando così la precisione della diagnosi. Inoltre, il contrasto che crea con i tessuti sani circostanti permette un monitoraggio più dettagliato del tumore nel tempo, consentendo ai medici di notare anche piccoli cambiamenti e valutare meglio l'efficacia delle terapie personalizzate.
L’autorizzazione è il risultato di una collaborazione tra Cnr e Curium, azienda leader nel settore dei radiofarmaci. Da anni il laboratorio pisano del Cnr collabora con questa azienda per la produzione di farmaci speciali per la diagnosi dei tumori e per la ricerca clinica.
Clicca qui per approfondire.
Lascia un commento