A Firenze è tempo di premiazioni per Start Cup Toscana 2024
07/10/24
La finale si terrà presso l’Università fiorentina lunedì 14 ottobre 2024
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
La finale si terrà presso l’Università fiorentina lunedì 14 ottobre 2024
Si avvicina la finale dell'edizione 2024 di Start Cup Toscana, la competizione promossa da Regione Toscana a sostegno di nuove idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dalla ricerca accademica. L’appuntamento è a Firenze, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università di Firenze in Piazza di San Marco 4 alle ore 9.
Il programma dell’evento. Dopo i saluti istituzionali, l’evento si aprirà con i Pitch attraverso i quali i 10 team finalisti illustreranno le loro idee imprenditoriali innovative, per poi proseguire con un confronto dedicato alle tematiche degli Ecosistemi dell’Innovazione. L’iniziativa si concluderà infine con l’assegnazione degli importanti premi offerti da Regione Toscana, in qualità di soggetto finanziatore, e dagli sponsor dell'edizione 2024: Polo Tecnologico Navacchio e Rubino&Partners.
I 10 finalisti. Per la categoria ICT, i finalisti sono Authentica (Scuola Normale Superiore), che offre una teca smart per la conservazione scientifica delle opere d'arte, certifica la due diligence del collezionista e fornisce dati sulla loro condizione; Delos AI (Università di Pisa), che sviluppa soluzioni tecnologiche dedicate alle PMI nel campo dell’analisi automatica dei dati testuali basate su modelli di Intelligenza Artificiale; Planty (Università di Pisa), che è una piattaforma SaaS con AI per progettazione degli spazi verdi, integrata con marketplace B2B per professionisti del giardinaggio e vivaisti. Per la categoria Clean tech & Energy, troviamo Bacco (Università di Pisa), motocoltivatore elettrico, silenzioso e privo di vibrazioni, facile da usare e da mantenere; Resynth (Università degli Studi di Siena), che propone una soluzione per riutilizzare gli scarti dell'industria conciaria in un processo chimico sostenibile e circolare, per la produzione di prodotti chimici ad alto valore aggiunto da reintrodurre nella stessa industria conciaria. Per la categoria Industrial, troviamo MolBook Pro (Università di Pisa), un software user- friendly per creare, gestire e condividere database molecolari, che integra l’Intelligenza Artificiale. Infine, per la categoria Life Sciences – Medtech, i finalisti sono CERNAIS (Università di Pisa), azienda all'avanguardia nella scoperta di farmaci, che utilizza l'intelligenza artificiale per sviluppare terapie innovative mirate alle malattie rare; Lemovie (Università degli Studi di Firenze), soluzione innovativa che utilizza la realtà virtuale per ridurre l'ansia e il dolore nei pazienti oncologici, offrendo supporto psicologico e terapeutico personalizzato durante le terapie; NeuroSalus (Università degli Studi di Siena), che offre servizi innovativi con riferimento ad applicazioni terapeutiche e riabilitative, nell’ambito delle neuroscienze cliniche, inerenti al dominio delle metodologie di neuromodulazione non invasiva; e SmarTray (Università degli Studi di Siena), soluzione che automatizza il tracciamento dei nutrienti con IA, migliorando la gestione del diabete e ottimizzando l'alimentazione.
L'evento finale di Start Cup Toscana 2024 si terrà lunedì 14 ottobre, dalle 09:00 alle 13:00 circa, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università di Firenze in Piazza di San Marco 4 (Firenze).
Per parteciparvi è necessario effettuare l'iscrizione a questo link.
Lascia un commento