UniPi: al via il progetto europeo LUMINATE per migliorare la chirurgia del futuro
16/12/24
Il progetto mira a offrire una soluzione più efficace e meno invasiva per il trattamento delle lesioni alla cartilagine
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il progetto mira a offrire una soluzione più efficace e meno invasiva per il trattamento delle lesioni alla cartilagine
L’Università di Pisa coordinerà lo sviluppo di EndoFLight, un dispositivo chirurgico innovativo progettato per riparare le cartilagini articolari utilizzando tecniche avanzate di biostampa 3D, biomateriali e cellule del paziente. Il progetto è parte di LUMINATE, iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Health 2024.
Innovazione al servizio della salute. Il progetto europeo LUMINATE punta a offrire soluzioni meno invasive per il trattamento delle lesioni alla cartilagine, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre l’impatto delle patologie articolari. Il dispositivo EndoFLight è stato concepito con l’obiettivo di effettuare scansioni precise delle lesioni articolari grazie a una microcamera e algoritmi di intelligenza artificiale. Sulla base dei dati raccolti, il dispositivo potrebbe riparare i danni utilizzando biomateriali progettati per integrarsi con i tessuti circostanti e stimolare la rigenerazione della cartilagine.
Il consorzio. Il progetto LUMINATE, che avrà inizio a gennaio 2025 e durerà quattro anni, coinvolgerà un consorzio internazionale composto da partner accademici e industriali di nove Paesi. Oltre al coordinamento generale, l’Università di Pisa collaborerà con il Politecnico Federale di Zurigo per lo sviluppo del dispositivo.
Clicca qui per approfondire.
Lascia un commento