Cna, Premio Cambiamenti: quattro startup toscane in finale, due sul podio
19/12/24
Vince Soundsafe Care, con un dispositivo che unisce ultrasuoni e robotica per il trattamento non invasivo di tumori
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Vince Soundsafe Care, con un dispositivo che unisce ultrasuoni e robotica per il trattamento non invasivo di tumori
Quattro startup toscane hanno raggiunto la finale dell’ottava edizione del Premio Cambiamenti di Cna e due di queste hanno conquistato il podio. La vincitrice è Soundsafe Care, che ha ottenuto il primo premio da 20mila euro, mentre il secondo posto è andato a QuantaBrain, premiata con 5mila euro. Mlk Innovazione ha ricevuto una menzione speciale per l’innovazione, mentre Lemons in the Room si è classificata quarta.
Le startup vincitrici. Soundsafe Care, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stata fondata nel 2023 e ha sviluppato un dispositivo medicale che utilizza ultrasuoni e robotica per il trattamento non invasivo di tumori. QuantaBrain, seconda classificata, ha sviluppato un software basato sull’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce di disturbi psichiatrici attraverso l’analisi di risonanze magnetiche funzionali cerebrali. Il sistema elimina le variabili tecniche e biologiche, aumentando la precisione diagnostica. La startup grossetana Mlk Innovazione è stata premiata con una menzione speciale per il suo sistema di costruzione e laminazione del legno, pensato per realizzare telai di biciclette e mezzi leggeri destinati alla logistica dell’ultimo miglio. Infine, al quarto posto si è classificata Lemons in the Room, startup fiorentina che utilizza la realtà virtuale per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e pediatrici. Tra le sue iniziative, un simulatore VR per la formazione dei tecnici di radiologia, sviluppato in collaborazione con l’Ospedale di Careggi, e un’esperienza immersiva di mindfulness per ridurre ansia, stress e dolore durante le sedute di chemioterapia.
Il Premio Cambiamenti è un’iniziativa di CNA che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi cinque anni che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.
Lascia un commento