La Toscana al centro dell’Europa per Medicina di Precisione e Intelligenza Artificiale: avviati due nuovi progetti Europei che vedono protagonista la Fondazione Toscana Life Sciences
23/11/18
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Con il mese di novembre hanno formalmente preso il via due progetti europei che vedono la Toscana come protagonista grazie al ruolo e al contributo della Fondazione Toscana Life Sciences.
I progetti, uno su medicina di precisione (di cui TLS è coordinatore) e uno dedicato all’intelligenza artificiale (per il quale TLS è uno dei partner), avranno durata di 4 e 2 anni, durante i quali le diverse realtà del territorio saranno coinvolte e chiamate a contribuire. Il progetto “Regions4PerMed” è stato presentato in occasione del 2° Congresso Internazionale della European Alliance for Precision Medicine (EAPM), a Milano dal 26 al 28 novembre.
Regions4PerMed - “Interregional coordination for a fast and deep uptake of personalised health”
Regions4Permed, coordinato da Toscana Life Sicences in partenariato con Saxony Regioni (DE); Axencia Galega para a Xestión do Coñecemento en Saúde (ES), Lower Silesia Voivodeship Marshal Office (PL), Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (IT) e Wroclow Medical University (PL), elaborerà linee guida a supporto dei futuri programmi di ricerca e innovazione sul tema della Medicina Personalizzata, rafforzerà le sinergie e l’interconnessione tra i programmi quadro di Ricerca della CE [Horizon 2020 e Horizon Europe], e i programmi FESR.
Il progetto, basato sul dialogo tecnico con i massimi esperti internazionali, affronterà temi quali big data, AI ed electronic medical records fino alla telemedicina e al procurement innovativo, al fine di individuare i maggiori ostacoli ad un pieno sviluppo della medicina personalizzata nonché indicare quali investimenti (anche congiunti a livello interregionale) poter attivare.
Regions4Permed ha una durata di 4 anni e conta su un budget di 1,7 Milioni di euro.
COSME-AI4DIAG – “Strategic Cluster Partnership for increased competitiveness of European Medical Diagnostics SMEs through Artificial Intelligence”
AI4Diag si concentra su tre aree tecnologiche: Image Processing, Medical Signal Analytics e Genomics per sviluppare e incrementare le competenze delle PMI nell’utilizzare e integrare gli algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning nelle loro soluzioni, sia dal punto di vista tecnologico che regolatorio.
AI4Diag, rafforza il ruolo dei cluster tecnologici come attori centrali nelle politiche industriali dell’Unione Europea ed è portato avanti da EUROBIOMED (FR); TOSCANA LIFE SCIENCES (IT), ARAHEALTH (ES), TALLINN SCIENCE PARK TEHNOPOL (EE), FLANDERSBIO (BE).
AI4Diag, della durata di 24 mesi e dal budget di 335.000 euro, rappresenta un tassello fondamentale nella strategia europea per mantenere le aziende medicali competitive a livello globale.
Lascia un commento