Per le sue finalità, il Distretto sviluppa e svolge attività, servizi ed iniziative principalmente sul territorio toscano. La maggior parte di queste attività sono riservate in maniera esclusiva o privilegiata ai soggetti aderenti al Distretto. Richieste da parte dei non aderenti vengono valutate caso per caso.
Possono aderire al Distretto Toscano Scienze della Vita imprese, organismi di ricerca, associazioni imprenditoriali, strutture sanitarie, centri servizi operanti nel settore delle scienze della vita (settori farmaceutico, biotech (per terapia o diagnosi), biomedicale, ICT per la salute, nutraceutico, e le filiere correlate), seguendo le indicazioni fornite di seguito. Non ci sono preclusioni territoriali per i potenziali affiliati, ma l'ambito operativo e gli obiettivi del Distretto sono legati al territorio toscano.
Richiesta di adesione
Per aderire al Distretto ed usufruire dei suoi servizi ed iniziative, il soggetto interessato deve mettersi in contatto con la Segreteria del Distretto (info@scienzedellavita.it) o con il referente del Distretto (f.mazzini@scienzedellavita.it), indicando il contatto di riferimento (e-mail e telefono) ed una breve descrizione della propria attività, in modo che la Segreteria del Distretto possa valutare la pertinenza dell'organizzazione con il settore scienze della vita (farmaceutico, biotech per terapia o diagnosi, biomedicale, ICT per la salute, nutraceutico, e le filiere correlate)
Adesione
Se la valutazione della richiesta di adesione ha esito positivo, il soggetto interessato riceverà, all’indirizzo e-mail indicato, le istruzioni per la finalizzazione dell’adesione.
Per i soggetti privati (imprese, organismi di ricerca o strutture sanitarie private, fondazioni), la finalizzazione comporta la compilazione e firma dei seguenti documenti:
Per i soggetti appartenenti ad enti di ricerca pubblica:
La e-mail indicata nella scheda di adesione come riferimento per l’organizzazione, e le eventuali ulteriori segnalate alla Segreteria del Distretto, saranno inserite nella mailing list del Distretto ed utilizzate per le comunicazioni relative ad opportunità specifiche o di settore, newsletter, informative su bandi, eventi, seminari, survey.
Annullamento adesione
Per cancellare l’adesione al Distretto, è sufficiente inviare una mail alla Segreteria del Distretto in cui indicare l’intenzione di non aderire più al Distretto. Dopo la cancellazione, con effetto immediato non sarà più possibile accedere alle iniziative e servizi riservati agli affiliati e saranno revocate le credenziali di accesso al sito del Distretto. L’eventuale pagamento annuale per l’adesione avanzata non sarà rimborsato.