Nel Laboratorio di Biomeccanica - BIOLAB, vengono svolte attività nei diversi settori della biomeccanica (protesica e sistemi di riabilitazione per il sistema muscolo-scheletrico, dispositivi ortodontici, biofluidodinamica, analisi del movimento, ingegneria clinica, caratterizzazione biomateriali come osso, tendini, cornee e pericardio, monitoraggio neonatale), sia a livello sperimentale e prototipale che con sistemi di simulazione. In particolare, il laboratorio di analisi del movimento (GAIT analysis) è un laboratorio congiunto con l'ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio per l'acquisizione di parametri cinematici e dinamici del cammino di soggetti portatori di protesi di anca e di ginocchio a supporto dei programmi di riabilitazione e procedure chirurgiche.
Nel Laboratorio di Termografia Oculare - LATO, presso la Clinica Oculistica dell'Università di Firenze, vengono svolte ricerche sulle patologie oftalmiche legate a carenze nel flusso ematico nell'occhio, che influiscono sulla temperatura superficiale dell'occhio, ad es. riguardo l'analisi sperimentale della perfusione sanguigna, l'analisi della patologia dell'occhio secco, studi su tecniche di intervento di cataratta.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.