Il Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia (CIBIC) si occupa dello studio delle interazioni fra i processi atmosferici e gli organismi viventi in relazione a prevenzione di patologie legate alle condizioni del clima (ad es. patologie respiratorie o cardiovascolari), analisi degli effetti dell’inquinamento atmosferico, degli ambienti di vita, dello sfruttamento ed ottimizzazione delle risorse climatiche da parte dell’uomo.
Il Centro è particolarmente attivo negli ambiti:
- valutazione degli effetti delle condizioni termiche sulla salute e messa a punto di sistemi di prevenzione;
- valutazione degli effetti delle condizioni termo-igrometriche su ricoveri ospedalieri/mortalità in relazione anche al cambiamento climatico;
- valutazione degli indici biometeorologici disponibili a livello internazionale ed applicabilità in ambiente urbano;
- determinazione delle concentrazioni di pollini e spore in relazione alle condizioni meteo-climatiche presenti ed effetti sulla salute;
- studio del comfort termico in ambiente indoor ed outdoor con valutazione della resistenza termica del vestiario;
- influenza delle condizioni meteo-climatiche sul comportamento dei bambini.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.