Profilo in breve:
IVTech, nata nel 2014 come spin-off dell'Università di Pisa, fornisce tecnologia e servizi ai clienti che necessitano di affinare i propri modelli in vitro, essendo un partner chiave per sviluppare modelli in vitro più correlati alla realtà umana.
IVTech produce camere di coltura cellulare avanzate che possono essere utilizzate per testare parti rilevanti di tessuti (es. biopsia), scaffolds 3D colonizzati da cellule, sferoidi galleggianti e modelli 2D/3D sviluppati con linee cellulari.
L’obiettivo della tecnologia di IVTech è una migliore imitazione della fisiologia umana per ottenere test in vitro più predittivi. Infatti, se i tessuti sono esposti ad uno stimolo simile a quello patofisiologico (es. pologia 3D, dinamicità e modulazione incrociata) anche la loro risposta in vitro sarà pià vicina a quella reale. Le attività di R&S dell'azienda sono quindi focalizzate sulla progettazione e produzione di nuove camere per implementare gli stimoli patofisiologici di diversi tessuti.
L'esperienza tecnologica dell’azienda e l'importabilità dei protocolli standard di coltura cellulare e di analisi rappresenta uno degli aspetti chiave rispetto ai prodotti della concorrenza.