PharmaNutra S.p.A., costituita nel 2003 a Pisa, è specializzata nello sviluppo di complementi nutrizionali e dispositivi medici; in particolare, il Gruppo svolge attività di ricerca, progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti proprietari e innovativi. Tra questi, i più rilevanti sono quelli a base di Ferro Sucrosomiale®, costituiti dai prodotti della linea SiderAL®, e i prodotti destinati al ripristino della capacità articolare e di movimento nelle affezioni osteoarticolari, costituiti dalla linea Cetilar®.
PharmaNutra cura l’intero processo produttivo dalle materie prime al prodotto finito e possiede il know-how per gestire tutte le fasi dalla progettazione, alla formulazione e registrazione di un nuovo prodotto, al marketing e alla commercializzazione. Dal 2005, PharmaNutra sviluppa e commercializza direttamente e autonomamente una linea di prodotti a proprio marchio, attraverso una rete esclusiva di Informatori Scientifico Commerciali (ISC) che presentano direttamente i prodotti alla classe medica.
Del Gruppo fanno parte le società PharmaNutra S.p.A. (la capogruppo), Alesco S.r.l., azienda produttrice e distributrice di materie prime (principi attivi) per l'industria farmaceutica, alimentare e dell'integrazione alimentare e Junia Pharma S.r.l., azienda per lo sviluppo e la distribuzione di farmaci, dispositivi medici, OTC e complementi nutrizionali con particolare riguardo all’area pediatrica. Il Gruppo, da luglio 2017 quotato sul mercato AIM in Borsa Italiana, ha sviluppato nel corso degli anni una precisa strategia nella gestione e produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche.
Il Gruppo distribuisce e vende i prodotti in Italia e all’estero. In Italia l’attività di vendita è svolta attraverso una rete di venditori composta da circa 180 Informatori Scientifico Commerciali, che si occupano dell’informazione scientifica alla classe medica e della commercializzazione in esclusiva dei prodotti PharmaNutra alle farmacie di tutto il territorio nazionale e attraverso clienti grossisti che riforniscono direttamente le farmacie, parafarmacie, corner. La figura degli ISC caratterizza un modello specifico ed innovativo di commercializzazione adottato dal Gruppo PharmaNutra in Italia dal 2009. L’espansione internazionale, iniziata solo nel 2014, ha portato il Gruppo ad essere presente già in 70 Paesi (situati in Europa, Asia, Americhe e Africa) attraverso 35 distributori selezionati con attenzione tra le migliori aziende farmaceutiche e nutraceutiche, che commercializzano in esclusiva di prodotto e territoriale.