27 Giugno - Piazza Unità Italiana,1 - Firenze
Il workshop è il primo di 5 appuntamenti tematici che i partner del progetto AI4Diag organizzano per supportare le aziende medicali diagnostiche nella comprensione, adozione e sfruttamento delle opportunità offerte dalle tecnologie correlate all’IA.
Le applicazioni di IA si basano su algoritmi di raccolta, elaborazione e analisi dei dati sanitari, fornendo previsioni o raccomandazioni per la diagnosi, la terapia, lo stato di salute, lo stile di vita, la nutrizione, ecc. Tuttavia, la gestione dei dati relativi alla salute solleva questioni normative, di privacy, di sicurezza ed etiche che devono essere conosciute e gestite correttamente per evitare potenziali ostacoli nello sviluppo delle applicazioni di IA. Inoltre, l'intrinseca natura delle tecniche di IA basate su deep learning, il cui meccanismo di funzionamento è di difficile decifrazione, comporta altre questioni legali ed etiche, come la qualità, la sicurezza e la validazione dell'efficienza e della trasparenza operativa, le possibili distorsioni interpretative, la responsabilità dell’eventuale danno, la brevettabilità, l'anonimizzazione dei dati dei pazienti e la privacy.
Durante l’evento, esperti del settore forniranno una chiara visione d'insieme e approfondimenti specifici su questi argomenti, consentendo ai partecipanti di individuare ed affrontare nel migliore dei modi le potenziali insidie nello sviluppo di applicazioni basate sull'IA per garantirsi il successo dei propri prodotti e servizi.
Scarica il programma.
Per registrarsi all'evento, compilare il form disponibile qui.
Per ulteriori informazioni: Francesco Mazzini, f.mazzini@scienzedellavita.it