Profilo in breve:
La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è un ente no-profit che opera nel panorama regionale delle scienze della vita per facilitare il processo di start-up di impresa, supportare la ricerca medica, gestire attività di trasferimento tecnologico e di valorizzazione della ricerca, promuovere attività di networking intra ed extra-regionali. TLS gestisce un incubatore, e mette a disposizione spazi, piattaforme tecnologiche e per test pre-clinici, servizi scientifici, di business e per la tutela della proprietà intellettuale. Inoltre, TLS è il soggetto gestore del Distretto Toscano Scienze della Vita e supporta la Regione Toscana per la valorizzazione delle ricerca biomedica e lo sviluppo di policies per l'innovazione nel settore salute.
Descrizione:
La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale.
In particolare, la Fondazione nasce per facilitare il processo di start-up di impresa nel settore delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo; supportare la ricerca nel campo delle malattie orfane; gestire attività di trasferimento tecnologico in campo biomedico e di valorizzazione della ricerca, anche attraverso attività di networking nazionale e internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, TLS ha creato il bioincubatore, dove mette a disposizione spazi, piattaforme tecnologiche e servizi e offre il proprio supporto in ambito industriale, scientifico e di business development.
I soci fondatori di TLS sono la Regione Toscana, la Fondazione e la Banca Monte dei Paschi di Siena; la Provincia di Siena; le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant'Anna e Normale di Pisa e l’Istituto di alti studi Imt di Lucca; l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, il Comune e la Camera di Commercio di Siena.
Come incubatore, TLS mette a disposizione delle imprese del futuro uno staff di professionisti con esperienza nel mondo scientifico e industriale, specializzati nei processi di trasferimento tecnologico, spazi attrezzati, piattaforme tecnologiche (ampia gamma di strumenti analitici, strumentazioni per attività di ricerca in ambito biologico molecolare), un animal facility, laboratori BSL3 per lo studio di agenti patogeni di classe III. TLS opera inoltre come fondazione di ricerca, supportando le imprese e i gruppi ospitati nell’incubatore, attivi nei campi dell’oncologia, immunoterapia oncologica, immunologia, diabete, virologia, emoderivati e nuove tecnologie diagnostiche, nella progettazione sperimentale e nella conduzione delle attività di ricerca applicata, grazie alle proprie piattaforme tecnologiche e competenze scientifiche.
TLS è il soggetto che coordina e gestisce le attività del Distretto Toscano Scienze della Vita, nato nel 2011 da un’iniziativa della Regione Toscana, volto a supportare la crescita del settore delle life sciences in Toscana.
Inoltre, TLS, attraverso l’Ufficio UvaR, collabora con il Settore Consulenza giuridica, ricerca e supporto organismi di governo clinico in seno alla Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana per strutturare un sistema integrato e sinergico della ricerca e dell’innovazione in un contesto coordinato tra Università ed Aziende Ospedaliero- Universitarie regionali. UvaR, in particolare, si occupa di valutare, monitorare e valorizzare i risultati della ricerca in termini di applicabilità e trasferibilità. TLS supporta la Direzione Generale anche nella definizione delle strategie regionali e delle conseguenti azioni per l'attrazione di investimenti nel territorio regionale, anche secondo gli obiettivi della programmazione europea: generare scienza eccellente, promuovere la leadership industriale e innovare per affrontare le sfide sociali.
TLS rappresenta la Regione Toscana nel Cluster Nazionale Scienze della Vita (Alisei), una rete ampia e inclusiva delle eccellenze italiane operanti su tutto il territorio nazionale in una delle aree strategiche per il sistema Paese, ed è socia fondatrice e di coordinamento della Fondazione ITS VITA, che si occupa degli aspetti gestionali e organizzativi dei corsi di formazione sul territorio regionale nell’ambito delle biotecnologie industriali e dei dispositivi medici.