Il Laboratorio di Biomateriali dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (IFC-CNR) si occupa dello sviluppo e della caratterizzazione di biomateriali polimerici e dispositivi biomedicali, principalmente per applicazioni in campo cardiovascolare. La realizzazione dei dispositivi avviene tramite tecnologia spray basata sull’inversione di fase mediante Advanced spray-machine in camera bianca classe 100. I dispositivi sono caratterizzati tramite valutazione di biocompatibilità in vitro (colture cellulari e saggi di vitalità e proliferazione) ed in vivo (impianto sottocutaneo in piccoli animali ed analisi istologica), emocompatibilità (attivazione piastrinica e del sistema della coagulazione), delle proprietà chimiche e meccaniche (test di trazione uniassiale e prove a fatica).
Numerose le collaborazioni in progetti nazionali, internazionali, sia con enti di ricerca che con imprese del biomedicale.
Tra i dispositivi in studio presso il laboratorio, particolare rilevanza hanno le protesi vascolari di piccolo diametro, i patch per applicazione cutanea e le valvole cardiache, ad es. una valvola cardiaca polimerica a corpo unico brevettata, entrata nella fase di sperimentazione animale.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.