Il SeMPliCe Lab (Laboratorio di Chimica Strutturale e Proprietà Molecolari) si occupa di progettare e caratterizzare, da un punto di vista strutturale, morfologico, chimico e termodinamico, diverse classi di composti e materiali e le relative proprietà. Le tecniche sperimentali utilizzate vanno dalla diffrazione di raggi X, da cristallo singolo e da polveri microcristalline, alla microtomografia, all’analisi di fluorescenza e analisi chimica elementare, affiancate da studi computazionali utilizzando diverse tecniche di modellistica molecolare (calcoli empirici, semi-empirici e quanto-meccanici). Il laboratorio ha accesso alla strumentazione presente presso il Centro di Cristallografia dell’Università di Firenze (CRIST, www.crist.unifi.it). Il lab si occupa inoltre di modellazione molecolare, finalizzata sia alla progettazione di nuovi composti (e/o di precursori di materiali) aventi proprietà desiderate, sia all’individuazione di informazioni/parametri di carattere geometrico e/o elettronico da utilizzare per razionalizzare le proprietà chimico/fisiche e la reattività delle specie chimiche studiate.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.