Il Laboratorio di Magnetismo Molecolare (LaMM) studia le proprietà magnetiche dei composti chimici a livello molecolare, attraverso misure magnetiche per ottenere informazioni strutturali, e la progettazione, sintesi, caratterizzazione chimico-fisica e modellizzazione (con sofisticate tecniche computazionali) di materiali magnetici. LAMM è coinvolto in molti campi dei nanomagneti molecolari, dall'esplorazione delle capacità quantistiche del sistema molecolare semplice, allo sviluppo di nuovi magneti a singola molecola, fino alla sintesi e caratterizzazione delle nanoparticelle. Inoltre, il laboratorio è oggi un importante centro internazionale di materiali di superficie. Le linee di ricerca principali sono nanomagneti molecolari, nanoparticelle magnetiche (applicazioni per teranostica e sensoristica), chimica computazionale, sistemi e architetture nanostrutturate, stati coerenti di spin.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.