Il Laboratorio di Materiali Polimerici Bioattivi per Applicazioni Biomediche ed Ambientali (BIOlab) è il centro di riferimento per i materiali polimerici biodegradabili e biocompatibili del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), ed è costituito da 5 unità di ricerca coordinate dall'unità del Dip. di Chimica e Chimica Industriale di Pisa.
Tale unità ha numerose linee di ricerca sui biomateriali polimerici da varie fonti, nei settori imballaggio, agro-industriale, nautica, biomedicale e farmaceutico. In particolare, vengono condotte ricerche (sintesi, ottimizzazione, caratterizzazione e metodi di additive manufacturing) su biomateriali, anche nanostrutturati, per rilascio controllato terapici, medicina rigenerativa, ingegneria tissutale.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.