Il Laboratorio di Metodi e Tecniche per l'Innovazione (LMTI) sviluppa strumenti e metodologie per supportare la progettazione e lo sviluppo di prodotti e processi innovativi e trasferire le conoscenze acquisite all'ambito industriale. Le attività di interesse, alle quali corrispondono i relativi servizi che il Laboratorio è in grado di offrire, sono relative a:
- Reingegnerizzazione dei processi aziendali, basati su innovazione del valore e attraverso la definizione di strumenti metodologici per l'analisi dei processi, identificazione delle fasi critiche, definizione delle innovazioni necessarie e sostenibili per la rimozione delle criticità riscontrate.
- Progettazione concettuale di prodotti/servizi
- Problem - solving sistematico, attraverso le competenze di metodologie per supportare l'identificazione di soluzioni innovative (TRIZ, il laboratorio fa parte del centro nazionale “Centro di Competenza per l’Innovazione Sistematica”).
- Analis database brevettuali per recupero conoscenze tecniche per verifica trend tecnologici, analisi stato dell'arte, identificazione funzionalità caratterizzanti di un brevetto/prodotto.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.