VisMederi offre servizi qualificati alle industrie farmaceutiche che operano nel campo dei vaccini, in particolar modo contro l’influenza, ma recentemente anche contro il meningococco e altre malattie infettive emergenti o riemergenti (Febbre Gialla, Febbre Tifoide, Dengue, Chikungunya, West Nile, Zika). Da dieci anni, l’azienda riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale nello sviluppo di test sierologici necessari per la registrazione e messa in commercio di vaccini influenzali da parte di enti regolatori come EMA (European Medicines Agency) e FDA (Food and Drug Administration). VisMederi ha una struttura in grado di coprire totalmente le attività̀ richieste per lo svolgimento di studi clinici di fase II, III e IV e si avvale di sinergie con strutture e centri di ricerca internazionali per lo svolgimento di protocolli di studio di fase I.
Tutti i test condotti da VisMederi sono disegnati, validati e condotti seguendo le linee guida internazionali e periodicamente aggiornati in base alle richieste degli sponsor. Per rispondere all’esigenza di testare l’efficacia di prodotti innovativi, sviluppati dai propri sponsor, l’azienda ha ampliato il suo pannello di test a disposizione affiancando i saggi tradizionali come Haemagglutination Inhibition (HAI), Single Radial Hemolysis (SRH) e Virus Neutralization (VN), con nuove metodiche. Tra queste, vi sono i test di microneutralizzazione utilizzando particelle pseudovirali, dosaggi immunoenzimatici per la valutazione della risposta verso la neuraminidasi (ELLA test), analisi della risposta immunitaria cellulo-mediata attraverso piattaforme ELISpot e FACS, e quantizzazione dei livelli di IgA attraverso test ELISA, non solo nel siero ma anche nella saliva e lavaggi nasali. VisMederi effettua anche test per la valutazione immunitaria di vaccini batterici, attraverso il test SBA (Serum Bacericidial Assay), OPA (Opsonophagocytosis Assay) e MATS (Meningococcal Antigen Typing System).
Recentemente, oltre all’isolamento di microrganismi in colture cellulari e all’identificazione molecolare di isolati virali e batterici da campioni clinici, VisMederi ha validato metodi di quantizzazione dei microrganismi attraverso real-time PCR.
Per soddisfare la crescente richiesta di soddisfare tutte le fasi di sviluppo dei vaccini, e non limitarsi alle sole fasi cliniche, VisMederi ha sviluppato una piattaforma per gli studi preclinici utilizzando modelli animali come furetti, topi e recentemente anche cotton rats.
VisMederi offre alle aziende la possibilità di stoccare materiale biologico, come ad esempio i sieri raccolti durante gli studi clinici, avendo a disposizione tre nuove aree di stoccaggio a temperatura controllata e con un sistema di monitoraggio di 24 ore su 24. Il servizio è progettato per essere personalizzato in base alle esigenze dei partner inclusa la capacità di gestire la spedizione del materiale.
Dal 2013 la società ha una nuova divisione specializzata in servizi di consulenza (normative relative alla sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, tracciabilità degli alimenti, conformità alle normative ambientali, ) e analisi chimico-fisiche e microbiologiche nei settori alimenti, ambiente e agricoltura attraverso indagini su qualsiasi tipo di alimento, sulle superfici di lavoro, sulle acque e l’ambiente.
VisMederi svolge tutte le attività conformemente al sistema di certificazione europea UNI EN ISO 9001:2015, oltre ad avere i seguenti accreditamenti: laboratori di prova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, laboratori medici UNI EN ISO 15189:2013, Good Clinical Laboratory Practice (GCLP) ISBN 978-1-904610-00-7.