Il BioPhotonics and Nanomedicine Lab (BPNLab), presso l'Istituto di Fisica Applicata del CNR (IFAC-CNR) di Firenze, svolge attività di ricerca applicata sulla tecnologia laser, nanoparticelle plasmoniche per teranostica, microscopia multifotonica e fotoacustica, spettroscopia plasmonica, sensoristica. In particolare, le attività di ricerca sono focalizzate su:
- studi preclinici e clinici sull'uso del laser e di altri dispositivi optoelettronici per la chirurgia mini-invasiva (es. in oftalmologia, chirurgia microvascolare e dermatologia), fotocoagulazione, imaging biomedico, riparazione laser-assistita di tessuti biologici.
- sviluppo e applicazioni di nanoparticelle plasmoniche per teranostici, dispositivi impiantabili sensibili alla luce per il rilascio di farmaci "on demand".
- analisi al microscopio (es. fluorescenza, Raman, - multifotone e fotoacustica) su molecole di interesse biologico e medico
- spettroscopie sensoristica plasmoniche (SERS, TERS)
- fotonica agroalimentare e biosensing
Il BPNLab ha diverse partnership con aziende e università e partecipa attivamente a progetti europei di biofotonica e optoelettronica.
Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.
Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.
La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.