Profilo in breve:
RELIEF è una start-up innovativa nata dall'esperienza di un team di ricercatori della Scuola S.Anna, risultato ed evoluzione di attività ed esperienze di ricerca nell'ambito dell'incontinenza urinaria e dei dispositivi robotici impiantabili.
L'omonimo prodotto Relief (Ripristino della continEnza urinaria e del controLlo della minzionE mediante sFintere artificiale) è un dispositivo impiantabile in grado di rappresentare una soluzione efficace al problema dell’incontinenza urinaria, disfunzione che colpisce circa 500 milioni di persone nel mondo e con un trend di crescita per i prossimi anni, con cause di diversa natura.
Il dispositivo, che ha già riscosso l'interesse di alcuni operatori del settore ed ha vinto alcune competizioni per start-up, consistente in una soluzione endouretrale controllabile in maniera wireless tramite un accoppiamento magnetico, è impiantabile e rimovibile in maniera minimamente invasiva con strumentazione standard, risulta facile da utilizzare, risulta unisex ed è invisibile esternamente. E' di prossimo avvio la fase clinica di test del dispositivo.